IL SISTEMA

ABANIKO TRES PUNTAS CLASSICAL ARNIS

Abaniko Tres Puntas Classical Arnis è un sistema di Arti Marziali Filippine creato da Grand Master Mateo “Mating” Estolloso e rappresentato oggi a livello mondiale da Grand Master Rene R. Tongson suo studente ed erede diretto.
Il sistema è nato dell’isola di Panay nella provincia di Antique nella regione delle Visayas Occidentali.
Grandmaster Mateo “Mating” Estolloso era un esperto di Espada y Daga con molti combattimenti alle spalle ed esperienza come guerrigliero nella WWII. Da queste conoscenze nasce il sistema che può essere definito un ”blades system” poiché originato e strutturato sui sistemi di lama. La spada tipica dello stile è il Talibong caratterizzata dalla lama curva, il dorso leggermente concavo e dal ventre ampio, il peso perfettamente bilanciato permette una grande capacità di manovra, è dotata di un lungo tagliente, di un controfilo di 1/3 nel dorso e una punta molto acuminata. L’impugnatura è curvata, arcuata, fornisce una presa solida e permette una ottimale grip nelle rotazioni (Doblete). Nato come strumento agreste, poi evoluto in arma da guerra dotato anche in questa versione di guardia paramano, il Talibong è un’arma da combattimento formidabile, è considerato estremamente letale nelle mani del guerriero esperto. Abaniko Tres Puntas Classical Arnis è un sistema completo che si articola in quattro grandi Aree:

  • Bastone singolo – Dulo Dulo
  • Coltello Pakal – Sak Sak punta alta e bassa
  • Mano mano – Empty Hands  (mano nuda) e Dumog – Ipit arte della lotta con torsioni, trappole, leve, controlli.
  • Espada Y Daga

Le quattro aree sono divise in livelli, ogni livello contiene diversi moduli, il sistema è organizzato in “Antas” gradi/cinture: bianca, verde, blu, marrone e “Lakan” cinture/gradi superiori (nere) con dieci gradi progressivi.
Abaniko Tres Puntas Classical Arnis contiene anche diverse forme “Ayno”, dal basico Abecedario alle più complesse ed evolute di Espada y Daga, è un sistema completo e ben strutturato con una didattica lineare ed intuitiva, lavora su geometrie essenziali, ATP ha una struttura di base che si consolida e si amplia in ogni grado, il sistema prevede degli esercizi salo-salo/palit-palit a coppie con crescente grado di intensità, il palit-palit può essere considerato un “contenitore” in cui può essere inserito tutto il sistema, serve per allenare combinazioni, tempi, spazi, fluidità e iniziativa, il palit-palit può essere armato o disarmato, allenato con intensità e velocità crescente, è un esercizio utilissimo per capire i tempi delle entrate, gestire le incognite, “sentire” le pressioni e i controlli avversari.
Il sistema è polivalente, i principi e le tecniche della parte armata si trasferiscono nella mano nuda e viceversa, qualsiasi oggetto anche occasionale nelle mani di un esperto diventa un’ arma micidiale.
Abaniko Tres Puntas ha un’anima antica e uno spirito guerriero, il sistema è rapido ed essenziale,
estremamente realistico, non possiede estetismi o virtuosismi tecnici fini a se stessi ma arriva direttamente al bersaglio seguendo le line più dirette, veloci ed economiche, non c’è spreco di energia, di spazio, di tempo e di movimento. Il sistema ha solo quattro famiglie di colpi base: X e Reverse X, Banda y Banda, Sungkiti, Abaniko, che quando sono perfettamente connesse tra di loro sviluppano un grande numero di combinazioni e possibilità. Nei primi livelli si studia anche il Dulo Dulo, un bastone tascabile da 15/16 centimetri che si usa con le stesse geometrie di base di un bastone standard da 70 centimetri, ma con una maggiore versatilità sulla corta distanza, il Dulo Dulo è particolarmente interessante poiché fornisce la base dell’utilizzo di qualsiasi oggetto contundente di piccola dimensione. Abaniko Tres Puntas è uno stile molto reattivo con un rapido footwork (Asterisko) con passi doppi, tripli scivolati, pivot, richiamati, multipli, dove sono studiate tutte le distanze di combattimento corta/media/larga, le parate e le passività sono ridotte al minimo il sistema tende a lavorare “colpo su colpo” cioè agire con attacchi rapidi e precisi sugli obiettivi sensibili che possono essere divisi in: neutralizzanti, incapacitanti o mortali. Anche l’area di coltello segue questi principi, generando uno dei sistemi di combattimento con un approccio veramente reale, con tecnicismi ridotti al minimo e minimo numero di scambi, tenendo sempre in controllo “Check” la lama avversaria o essere al di fuori della portata di essa, il metodo è diretto ed enfatizza particolarmente l’uso della punta (Sungkiti/Tuso) con colpi rapidi e letali. Abaniko Tres Puntas sviluppa anche la parte di mano nuda (mano mano) particolarmente efficace nel corpo a corpo, con percussioni, di pugno (Kamao), tecniche di gomito (Siko), evasioni, tecniche di ginocchio (Tuhod), calci (Sipa), clinch, distruzioni e il Dumog-Ipit area in cui si studiano le leve, le trappole le torsioni, gli sbilanciamenti, le rotture, punti di dolore, questa è un’area avanzata che richiedo molto studio e conoscenze specifiche sull’anatomia del corpo umano. Ultima area è la Espada y Daga da cui tutto il sistema prende la struttura, è un sistema complesso e articolato dove spada e daga lavorano in sinergia, si sviluppa il concetto di lungo e corto e dell’asimmetria esistente nel caos del combattimento, spada e daga (lungo e corto) combinano tra di loro al fine di creare una scherma dove taglio, punta, blocchi, stoccate, entrate, uscite, affondi si mischiano fra di loro portando l’arte al suo massimo livello.

IL COMBATTIMENTO A MANI NUDE

Empty Hands è un sottosistema (programma) di Abaniko Tres Puntas Classical Arnis appendice dell’area Mano Mano (mano nuda) del sistema.
Empty Hands è un programma di mano nuda studiato da Senior Master Davide Vecchi, sintesi e frutto delle sue ricerche nelle Arti Marziali Filippine, approvato ed integrato da Grand Master Rene Tongson nella Scuola Italiana Abaniko Tres Puntas Classical Arnis nell’area mano mano.  Il programma Empty Hands è suddiviso  in 12 moduli didattici progressivi.

Moduli 1-4 programma base: equilibrio, coordinazione,  footwork, struttura, colpi base, difese;
Moduli 5-8 programma intermedio: connessioni, distanze, azioni simultanee, distruzioni, combinazioni;
Moduli 9-12 programma avanzato: strategia, sensibilità,  controlli, concatenazioni,  applicazioni universali.
Empty Hands nasce dallo “sparring”, ogni tecnica è originata e studiata a partire dallo “sparring” che è la vera linea guida del programma, si lavora sia sui principi che sulla tecnica. Non conta quante tecniche conosci, ma la tua reale capacità di comprensione e soprattutto di applicazione in combattimento.
Principali macro aree di allenamento del programma Empty Hands:
– preparazione atletica
– preparazione tecnica
– condizionamento
– specchio
– lavoro a vuoto
– lavoro su colpitori / sacchi /focus glovers
– lavoro a coppie:  tecnica e principi
– lavoro a coppie:  sparring light
5 Aree progressive di sparring:
1) sparring: pugni – gomiti
2) sparring: pugni – gomiti – ginocchia
3) sparring: pugni – gomiti – ginocchia – calci
4) sparring: solo lotta corpo a corpo, prese, proiezioni, controlli, spinte, leve, trappole
5) sparring: “full” sparring completo
Empty Hands è direttamente interconnesso all’area mano mano di Abaniko Tres Puntas Classical Arnis, il programma è sviluppato in chiave dinamica, Empty Hands lavora con tutte le parti del corpo: pugni, gomiti, ginocchia, gambe, testa spalle, anche, bicipiti, avambracci, etc… seguendo il principio “you are a weapon” se non hai un’arma, usa la tua mente e il tuo corpo come un’arma. Per chi vuole approfondire e perfezionare l’area a mano nuda troverà nell’Empty Hands un programma completo e dinamico particolarmente efficiente nell’area della difesa personale. Molti insegnanti in diverse Arti Marziali, studiano il programma Empty Hands per arricchire e integrare le loro conoscenze, per migliorare la fluidità in combattimento e per studiare un sistema specializzato nella lotta corpo a corpo.
Abaniko Tres Puntas Italia tiene corsi, workshop, seminari specialistici di Empty Hands in Italia e all’estero.
Chiunque sia interessato all’apprendimento del programma verrà aiutato dalla sede centrale con un piano di sviluppo e crescita sul proprio territorio, città, provincia, region

DIFESA PERSONALE

MOD 1

Tutte le Arti Marziali sono nate anticamente come strumento per la difesa e la protezione della persona della Famiglia o del clan, poi nel tempo alcune hanno avuto una evoluzione più sportiva che attraverso l’uso di regolamenti, categorie di peso/abilità, protezioni, hanno modificato l’assetto delle origini. Tutto ciò è corretto, naturalmente, poiché queste trasformazioni hanno permesso di creare circuiti sportivi in sicurezza e alla portata della maggior parte delle persone. Abaniko Tres Puntas Classical Arnis è considerato un sistema classico, per classico si intende tradizionale, dove l’Arte Marziale viene considerata una “Via”, non solo uno sport, un percorso infinito di apprendimento e di accrescimento delle proprie potenzialità fisiche e mentali. Essendo un sistema Classico è uno strumento eccezionale per la difesa personale in quanto ha mantenuto le peculiarità per cui è nato: essere efficace e risolutivo. Le principali caratteristiche sono: rapidità mentale e di movimento, geometrie semplici ed essenziali, nessun tecnicismo fine a se stesso, estrema economia di movimento. Si è rivelato un ottimo sistema di difesa personale perché non insegna schemi rigidi o mnemonici ma ci si allena ad un adattamento continuo alla variabili e al caos insito nel conflitto cercando la strada più breve e sicura.
Una area di particolare interesse per la difesa personale è il Dumog-Ipit, lotta corpo a corpo a contatto ravvicinato, dove si svolgono una buona parte di aggressioni, prese, cinturazioni, blocchi, strangolamenti, trascinamenti etc.
Il Dumog Ipit è specializzato nei controlli, nelle torsioni, nelle leve articolari, nella rottura dell’equilibrio dell’avversario, nelle evasioni, abbinato alla parte di mano nuda “mano mano” (striking) percussioni e colpi sferrati con tutto il corpo su punti di dolore o particolarmente sensibili, lo rende un sistema a “schema aperto” molto efficiente.
Da diversi anni sempre più operatori addetti alla pubblica sicurezza, militari, forze dell’ordine, personale civile in ruoli di esposizione si avvicinano a noi per imparare il sistema attraverso corsi specializzati in queste aree.